Il Comune, con il Regolamento di attuazione dell'art. 44 dello Statuto comunale, visionabile nella sezione Allegati a fine pagina, ha istituito il Registro delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato.
La tenuta del Registro municipale delle associazioni e la sua gestione sono curate dal Settore V Servizi alla Città.
Il Registro si articola in 4 categorie corrispondenti alle finalità di pubblico interesse e di rilevanza sociale:
1) Promozione sociale
2) Promozione culturale e tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale
3) Promozione attività sportive, ricreative e del tempo libero
4) Promozione nel campo degli interessi e dei bisogni circoscritti a porzione di territorio
Entro il 31 gennaio di ogni anno il Comune pubblica all'Albo Pretorio, approvato con D.G. n.191 del 20 novembre 2019, il file registro municipale delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato diviso per categorie.
Requisiti per l'iscrizione
Per l'iscrizione nel Registro Municipale delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato, le richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- finalità rientranti in una delle categorie previste dal Registro;
- un numero di iscritti non inferiore a 10;
- costituzione dell'associazione o dell'organizzazione di volontariato, comprovata da atto regolarmente registrato anteriore di almeno un anno alla data della richiesta di iscrizione;
- uno statuto contenente regole democratiche di organizzazione.
Per le sezioni di associazioni o di organizzazioni di volontariato di rilievo nazionale, e per le associazioni e le organizzazioni di volontariato che svolgono attività organizzata da Enti Pubblici o di rilevanza pubblica, i documenti richiesti punti c) e d) sono sostituititi da attestazioni dei legali rappresentanti di livello provinciale, regionale o nazionale e i certificati di affiliazione.
Le associazioni e le organizzazioni di volontariato hanno l'obbligo di comunicare al Comune ogni variazione. Il venire meno di anche uno solo di questi requisiti comporta la cancellazione dal Registro.
Modalità di iscrizione
Per ottenere l'iscrizione nel Registro, le associazioni e le organizzazioni di volontariato devono presentare il modulo di richiesta di iscrizione compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante. Alla richiesta di iscrizione, scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina, devono essere allegate:
- copia dell'atto costitutivo e dello statuto regolarmente registrato;
- una dichiarazione del legale rappresentante dell'Associazione o dell'Organizzazione di Volontariato attestante il numero degli iscritti (allegato A del Modulo di Richiesta);
- una scheda contenente le finalità perseguite e gli organi rappresentativi (allegato B del Modulo di Richiesta).
L'iscrizione viene effettuata d'ufficio salvo la verifica dei requisiti validi per l'accesso.
La Giunta comunale, entro il 31 dicembre di ogni anno, con proprio atto deliberativo, approva l'elenco, diviso per categorie, delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro municipale e ne dispone la cancellazione nei casi in cui, nel corso dell'anno, siano venuti a mancare i requisiti validi per l'iscrizione.
Ogni anno è necessario presentare il modulo di Dichiarazione di conferma dei requisiti per essere riconfermati nel Registro Municipale. Il modulo di Dichiarazione è scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina.
Tutti i moduli compilati sono da consegnare all'URP cartaceamente o via email.
Il registro municipale delle associazioni e delle organizzazione è visionabile a fine pagina nella sezione Allegati.
Ufficio di riferimento
Ufficio Servizi alla Città
piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453419
email: serviziculturali@comune.tivoli.rm.it, f.cerini@comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:30
Referente Ufficio
Francesca Cerini
Ritiro/consegna modulistica presso l'Urp