VIII Concorso Lirico Internazionale "Jole De Maria": a Tivoli dal 19 al 21 maggio

  • Jole De Maria
    Jole De Maria

Dal 19 al 21 maggio, presso le Scuderie Estensi, si terrà l'VIII Concorso Lirico Internazionale "Jole De Maria". L'intero evento, così come la serata di gala del 21 maggio, è in onore e in ricordo dell'artista lirica morta di cancro, la quale si è esibita, nel corso della sua carriera, nei più importanti teatri mondiali. Il concorso, patrocinato dal Comune di Tivoli, si era già svolto negli anni 2017, 2018 e 2019 e ancora una volta è organizzato dall'Associazione Culturale “Arcipelago”, con sede a Tivoli in Via della Missione n. 3. L'associazione, nata nel 2001, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e la formazione mirata alla conoscenza della musica.

Oltre a sostenere i nuovi talenti musicali, il concorso ha una finalità sociale, dato che lo scopo ultimo è quello di sensibilizzare i cittadini al problema della mancanza di fondi per la ricerca contro il cancro. 

La serata di gala si terrà il 21 maggio alle ore 20.30 presso le Scuderie Estensi a Tivoli. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Jole De Maria, deceduta nel 2007, ha avuto una carriera costellata di successi: ha cantato un vasto repertorio, da Cimarosa a Mascagni, in vari teatri fra cui il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania e il Teatro San Carlo di Napoli, ove venne riconfermata per tutte le stagioni consecutive fino al suo trasferimento all'estero. Nelle sue tournée è stata al Festival dell'Opera Italiana di Dublino, al Teatro San Carlos di Lisbona, al Teatro dell'Opera de Il Cairo, a Lugano, Belfast, Alessandria d'Egitto, solo per citarne alcuni. Ha tenuto concerti e interpretato opere alla Rai-Radiotelevisione italiana (recentemente in cd) e presso Radio e Televisioni europee e d'oltre oceano. Le sono stati conferiti numerosi premi O.I.P.E.C.: le Targhe d'oro Beniamino Gigli, Maria Callas, Tito Schipa, Giacomo Lauri Volpi, Mario Del Monaco, Gianna Pederzini. È divenuta famosa anche per aver studiato un metodo per modulare la propria voce da mezzosoprano fino a quella di soprano lirico leggero.

Scuderie Estensi
Piazza Giuseppe Garibaldi
00019 Tivoli RM
Italia