La tessera elettorale, istituita con D.P.R. n. 299 dell' 8 settembre 2000, sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.
La tessera è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.
Essa contiene oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca all'interno 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio, all'atto della votazione.
L'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identità, per l'ammissione dell'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale e referendaria.
La tessera elettorale viene inviata d'ufficio direttamente presso la residenza dell'elettore a seguito di iscrizione anagrafica nei registri comunali.
Come richiedere un duplicato
In caso di smarrimento o deterioramento è possibile chiederne un duplicato presso l'Ufficio elettorale, previa compilazione di un'apposito Modulo di richiesta predisposto dall'ufficio stesso. Il modulo è scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta del duplicato, occorre presentare la relativa denuncia alle competenti autorità di pubblica sicurezza.
In caso di variazione di indirizzo, di dati o altre indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti verranno effettuati direttamente dall'Ufficio elettorale che provvederà a trasmettere, tramite posta, un tagliando adesivo con le variazione intervenute da applicare sulla medesima.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune verrà consegnata all'elettore una nuova tessera da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.
E' possibile ritirare la tessera elettorale per i propri familiari presentandosi presso l'Ufficio elettorale muniti del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.
Ufficio di riferimento
Ufficio elettorale
via della Missione 60, 00019 Tivoli
telefono: 0774 453292 / 453275
fax: 0774 453364
email: elettorale@comune.tivoli.rm.it
PEC: elettorale@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Referente Ufficio
Dott.ssa Ester Caterina Mancini
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it