Attestazione di regolare soggiorno cittadini UE


Destinatari del servizio

Il cittadino dell'Unione Europea, o un suo familiare (cioè il coniuge, i figli o i nipoti, i genitori o i nonni), che soggiorna in Italia per un periodo superiore a tre mesi, deve presentare la dichiarazione di residenza e, al contempo, può chiedere l'attestato di regolare soggiorno. I modelli sono scaricabili a fine pagina nella sezione Modulistica,

Secondo l'art. 7 del D.Lgs 30/2007 il cittadino dell'Unione può ottenere l'attestato di regolare soggiorno se:

  • è lavoratore subordinato o autonomo nello Stato. Occorre presentare idonea documentazione attestante il rapporto di lavoro subordinato o autonomo;
  • dispone per se' stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti,   per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale. La durata della polizza assicurativa deve essere di almeno un anno;
  • è familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha diritto di soggiornare ai sensi dei primi 2 punti. Per familiari si intendono il coniuge, i discendenti in linea retta (figli, nipoti) e gli ascendenti in linea retta (genitori, nonni)

Se ha ottenuto l'attestazione di regolare soggiorno per lavoro e al momento non sta lavorando, il cittadino dell'Unione Europea conserva il diritto al soggiorno anche quando:

  • è temporaneamente inabile al lavoro a seguito di una malattia o di un infortunio;
  • è  in  stato  di  disoccupazione  involontaria  debitamente comprovata  dopo aver esercitato un'attività lavorativa per oltre un anno  nel  territorio  nazionale  ed e' iscritto presso il Centro per l'impiego, ovvero ha reso una dichiarazione, ai sensi di legge, che attesti l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa;

Come richiedere l’attestato

Per il rilascio dell’attestato di regolare soggiorno occorre presentare il modulo di richiesta scaricabile nella sezione Modulistica a fine pagina.

Documenti da presentare:

  • passaporto o documento di identità del Paese di cui è cittadino in corso di validità;
  • eventuale precedente permesso di soggiorno, o attestazione di diritto di soggiorno rilasciata da altro comune;
  • se non in possesso dell'attestazione suddetta rilasciata da altro comune, il cittadino dell'Unione deve portare con sé il contratto di lavoro registrato all'INPS o al Centro per l'Impiego o le ultime  3 buste paga, oppure i redditi del familiare di cui è a carico in Italia.
  • se non soggiornante in Italia per motivi di lavoro, occorre presentare l'assicurazione sanitaria o un altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.

Costo del servizio

Occorre portare con sé due marche da bollo da € 16,00 di cui:

  • una da apporre sul modulo di domanda
  • una da apporre sull’attestazione

Tempi per il rilascio

L’attestato viene rilasciato entro 30 giorni dalla domanda.

Riferimenti normativi

  • D.Lgs. 6.2.2007, n. 30
  • Circolare Ministero dell’Interno n. 39 del 18.7.2007
     


Ufficio di riferimento

Ufficio Anagrafe - Sede Centrale Tivoli
Piazza del Governo 1, 00019 Tivoli
Telefono: 0774/453212 - 0774453207
email: e.mancini@comune.tivoli.rm.it
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari ufficio: 
Per la richiesta e il rilascio di certificati: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 
Per la richiesta ed il rilascio delle carte d'identità: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento.
Per appuntamenti ed informazioni si invita l'utenza a contattare i numeri dedicati tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:30.

Responsabile del servizio
Dott.ssa Ester Caterina Mancini


Delegazione di Villa Adriana
Via di Villa Adriana, 178
Telefono 0774 382735
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: giovedí dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle17

Delegazione Tivoli Terme
Via Don Minzoni, 9/a
Telefono 0774 357077
Pec: anagrafe@pec.comune.tivoli.rm.it
Orari ufficio: martedí dalle 9 alle12 e dalle 15 alle 17, venerdí dalle 9 alle 12