ICS - Imposta comunale di soggiorno


Aliquote - Modulistica - Regolamenti
 

Che cosa è

E’ un’imposta vincolata a finanziare interventi in materia di turismo, decoro urbano e promozione territoriale (Art. 4 del D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011).

A chi è rivolta

Ad ogni persona non residente nel Comune di Tivoli che pernotta nelle strutture turistico ricettive che hanno sede nel territorio comunale.
Per strutture ricettive si intendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: alberghi, motels, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici, agriturismi, ostelli, bed & breakfast, residence, case e appartamenti per vacanza, affittacamere, alloggi vacanze, case per ferie, contry house o residenze di campagna e case del camminatore.

Quanto costa

La misura dell’imposta è stabilita annualmente con deliberazione della Giunta Comunale. Si paga direttamente al gestore/titolare della struttura che rilascia ricevuta.

Sanzioni

Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta da parte dell’ospite della struttura si applica la sanzione amministrativa nella misura del 30% dell’importo non versato (Art. 13 D.Lgs 471/1997)

Esenzioni

Esistono una serie di esenzioni per particolari categorie, dettagliatamente indicate nel vigente regolamento comunale. L’imposta non si applica dopo la sesta notte di pernottamento. 

La storia dell'imposta di soggiorno

In Italia la tassa di soggiorno nacque nel lontano 1910. In un primo momento fu applicata solamente in alcune tipologie di comuni, in particolare nelle stazioni termali e zone balneari. Successivamente con il Regio decreto legge del 24 novembre 1938, la tassa diventò un imposta e venne estesa a tutte le località turistiche d’Italia. Fu abolita a decorrere dal 1 gennaio 1989. Uno dei motivi che indussero a sopprimere l’imposta fu l’imminente svolgimento dei campionati mondiali di calcio, che nel 1990 si sarebbero svolti in Italia. L’imposta venne poi reintrodotta nell’ordinamento italiano ed estesa ai Comuni di cui al D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23.

 

Per maggiori e più dettagliate informazioni consultare il Regolamento Comunale Imposta di Soggiorno 2020 al seguente link.

 



Uffici di riferimento

Settore II – Ufficio Tributi
via della Missione 60 (largo Padre Bischi snc), 00019 Tivoli
Funzionario responsabile: Daniele Centani
telefono: 0774 453245 
email: d.centani@comune.tivoli.rm.it

Settore II – Ufficio Imposta di Soggiorno
via della Missione 60 (largo Padre Bischi snc), 00019 Tivoli
Carlo Vene
telefono: 0774 453352
email: c.vene@comune.tivoli.rm.it
pec: imposta.soggiorno@pec.comune.tivoli.rm.it

Orari ufficio: il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17