Aree private
L’Ufficio Ambiente si occupa di regolamentare gli interventi richiesti dai privati sulle alberature di propria competenza. L’abbattimento delle piante deve essere preventivamente autorizzato, a seguito di istanza presentata presso l’Urp dal soggetto titolato ad eseguire l’abbattimento (vedi modello allegato). La richiesta di autorizzazione deve specificare il numero di piante da abbattere, la specie, l’ubicazione e la motivazione della richiesta, quale:
- l’albero rappresenta una minaccia di pericolo per la pubblica e privata incolumità;
- l’albero è completamente secco o schiantato.
- l’albero è irrimediabilmente danneggiato da calamità naturali, parassiti o malattie;
- l’albero arreca danni a costruzioni, manufatti o a reti tecnologiche.
La richiesta di abbattimento deve essere corredata di una perizia di un agronomo che attesti la situazione dell’alberatura e il pagamento dei diritti di istruttoria pari ad €50,00 come regolamentato dalla D.G.C. n.165 del 07/09/2018.
Boschi
L’Ufficio Ambiente riceve le segnalazioni di inizio attività per operazioni di taglio boschi cedui ai sensi del Regolamento regionale 18 aprile 2005, n.7 e s.m.i., visionabile nella sezione Allegati a fine pagina.
Ufficio di riferimento
Settore VI – Sezione Ambiente
via Munazio Planco 1 – 3°piano – 00019 Tivoli
telefono: 0774 453641
email: ambiente@comune.tivoli.rm.it
Pec: ambiente@pec.comune.tivoli.rm.it
Referente ufficio
Scarabotti Maria Cristina
telefono: 0774 453626 / 453627
email: mc.scarabotti@comune.tivoli.rm.it