Settore VIII - Lavori pubblici e Servizi cimiteriali

Dirigente ai sensi dell'art. 110 del tuel

Dott. Lucci Tullio
tel: 0774 453563
email: t.lucci@comune.tivoli.rm.it

Programmazione OO.PP. – Ufficio della direzione lavori – Attribuzione incarichi interni di RUP – D.LL. , D.E.C., Progettazione , Coordinamento sicurezza – Esecuzione

Referente per le attività e per gli investimenti relative al Sistema Idrico Integrato delegato al gestore per l’ambito di competenza, verificandone l'attuazione sia per la funzionalità dell'esistente che per lo sviluppo complessivo della rete;

Ufficio Segreteria, Amministrazione e Contabilità

  • Contabilità, piano economico finanziario e bilancio del Settore

  • Gestione degli atti contabili di impegno e di liquidazione

  • Supporto amministrativo e contabile delle opere pubbliche

  • Rapporti con Servizio Finanziario per mutui, finanziamenti e contributi;

  • Supporto amministrativo e contabile per Programma Triennale delle OO.PP. e del Biennale servizi e forniture del Settore VIII

  • Gestione delle procedure per la pubblicazione degli atti relativi alla trasparenza, agli avvisi e alle comunicazioni compresi inserimento dati sul sito ANAC;

  • Rapporti ed interfaccia del Settore con il responsabile dell’anticorruzione del Comune;

  • Gestione e cura dei rapporti con il Servizio obbligatorio di Prevenzione protezione e sicurezza nonché della sorveglianza sanitaria del personale del Settore VIII;

  • Supporto all’Ufficio Elettorale per l’approntamento dei seggi e delle plance della pubblicità elettorale;

Sezione Lavori Pubblici

P.O.
Lisa Porqueddu
email: l.porqueddu@comune.tivoli.rm.it
Tel. 0774 453583

  • Progettazione e Realizzazione di Opere Pubbliche;

  • Supporto alla Programmazione delle OO.PP.

  • Espropri;

  • Gare e contratti;

  • Richieste e rendicontazioni mutui, finanziamenti e contributi;

  • Ristrutturazione, adeguamento, recupero funzionale, nuova costruzione di Beni Immobili Comunali, delle Infrastrutture a rete e delle aree verdi comunali

Le competenze della Sezione sono:

  • Assistenza e supporto alla dirigenza nella redazione del programma triennale delle OO.PP. e alle procedure di pubblicazione previste dalla normativa;

  • Gestione dei lavori pubblici inseriti nel programma triennale e nell’elenco annuale delle opere pubbliche;

  • Gestione delle procedure di gara per l'individuazione dell'esecutore delle opere pubbliche;

  • Gestione delle procedure per l'individuazione dei soggetti deputati alla progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza nei cantieri, collaudo, attività accessorie etc.;

  • Gestione delle procedure espropriative;

  • Gestione dei rapporti con l'Osservatorio dei Lavori Pubblici centrale e regionale, con l'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in merito alla richiesta di informazioni e pareri e alla raccolta dei dati richiesti a seguito di attività di controllo, ispettive o informative effettuate dall'Autorità medesima, con le strutture regionali in qualche modo connesse all'attuazione di un'opera pubblica di competenza comunale

  • Gestione delle procedure per la richiesta di contributi e per i finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche;

  • Gestione dei fondi derivanti dai prestiti e mutui Cassa DD.PP;

  • Gestione e raccolta dati per le pubblicazioni, gli avvisi e le comunicazioni in merito alla trasparenza degli atti della Sezione, compresi dati per sito ANAC;

  • Progettazione e realizzazione di nuove aree verdi e riqualificazione straordinaria di aree verdi esistenti

  • Manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio comunale sportivo;

  • Progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali del sistema viario di competenza comunale;

  • Sorveglianza sulle opere realizzate da Gestori di Pubblici Servizi verificandone l'attuazione per lo sviluppo complessivo della rete ed eventuali ampliamenti;

  • Gestione di piani attuativi settoriali non di competenza del settore Urbanistica e di altri settori;

  • Gestione integrale* del patrimonio edilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a:

    • Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre
    • Uffici comunali**

    • Edifici monumentali

    • Edifici residenziali pubblici

    • Complesso biblioteca

    • Archivio storico

    • Caserma Polizia Locale

    • Autoparco

    • Centri sociali comunali e di competenza comunale

    • Delegazioni comunali

    • Impianti sportivi

    • Fontane, fontanili e lavatoi pubblici

    • Opere da realizzarsi all’interno del Civico Cimitero

*Con il termine gestione integrale si intende la manutenzione straordinaria, nuovi interventi, ristrutturazioni, adeguamenti edilizi ed impiantistici, ampliamenti e quant'altro previsto dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici e dal Programma triennale delle OperePubbliche.

** Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale.

Sezione Manutenzione Beni immobili comunali

P.O.
Stefania De Grandis
email:
Tel. 0774 453587

  • Gestione del “minuto mantenimento edile ed impiantistico”*** del patrimonioedilizio e demanio comunale esistente e di nuova costruzione, riferito a:

    • Strutture scolastiche quali asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, comprese le annesse palestre

    • Uffici comunali**

    • Edifici monumentali

    • Edifici residenziali pubblici

    • Complesso biblioteca

    • Archivio storico

    • Caserma Polizia Locale

    • Autoparco

    • Centri sociali comunali e di competenza comunale

    • Delegazioni comunali

    • Impianti sportivi

    • Fontane, fontanili e lavatoi pubblici

    • Civico Cimitero

  • Gestione integrale dei contratti di SERVIZIO, con tenuta ed aggiornamento dei rispettivi libretti e registri:

    • Ascensori, montacarichi e pedane elevatrici comunali;

    • Ricarica periodica degli estintori comunali;

    • Verifica e controllo di tutti i presidi antincendio (naspi, idranti, gruppi dipompaggio, impianti di rilevazione incendi ecc..)

    • Verifica periodica degli impianti elettrici, di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche degli immobili di competenza comunale, attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;

    • Accensione, spegnimento e manutenzione ordinaria degli impianti termici, dicondizionamento e di climatizzazione comunali con verifica periodica attraverso gli appositi Organismi di vigilanza abilitati;

  • Gestione tecnica del Piano della Toponomastica con assegnazione numeri civici

  • Gestione dell’autoparco comunale, dei veicoli e degli automezzi del Settore VIII;

  • Gestione del servizio di reperibilità (magazzino, recupero materiale, etc.)

  • Gestione squadre operative - operai comunali

  • Gestione borse lavoro, lavoratori socialmente utili, tirocinanti, staggisti ecc.

  • Gestione della convenzione con il Tribunale per lavori socialmente utili

  • Gestione operativa per approntamento seggi e pubblicità elettorale;

  • Sorveglianza sulle opere realizzate da Gestori di Pubblici Servizi verificandonel'attuazione e la funzionalità;

  • Gestione della rete di pubblica illuminazione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria ad essa collegata;

  • Gestione e manutenzione delle sedi stradali;

  • Gestione degli atti di affidamento del Servizio obbligatorio di Prevenzione protezione e sicurezza nonché della sorveglianza sanitaria del personale comunale a supporto dei singoli datori di lavoro;

  • Gestione autorizzazioni permessi di scavo e di lavori su suolo e su beni immobili comunali

  • Gestione e raccolta dati per le pubblicazioni, gli avvisi e le comunicazioni in merito alla trasparenza degli atti della Sezione, compresi dati per sito ANAC;

  • Gestione utenze degli Enti e delle Società fornitrici (Enel, Eni, Acea, Telecom ecc..)

***Con il termine “minuto mantenimento edile ed impiantistico” si intende la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente con interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 380 del 2001 e ss.mm.ii.. Sono pertanto di competenza di questa Sezione le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. Caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell'esistente.

** Per Uffici comunali si intendono in modo non esaustivo e salva diversa specificazione, sia strutture di proprietà che in locazione sedi di luoghi di lavoro, mentre per residenze si intendono gli alloggi di proprietà ad uso assistenziale e residenziale.

Sezione Cimitero e Servizi Cimiteriali

P.O.
Chiara Di Gaetano
email: c.digaetano@comune.tivoli.rm.it
Tel. 0774 453570

 

  • Assistenza e supporto alla dirigenza nella redazione del programma biennale servizie forniture e alle procedure di pubblicazione previste dalla normativa;

  • Gestione del Cimitero cittadino con predisposizione degli atti necessari per gli affidamenti dei servizi cimiteriali e connessi.

  • Gestione dell’attività di Polizia Mortuaria con rilascio delle concessioni cimiteriali relative alle sepolture, dei servizi di tumulazione, inumazione, estumulazione, esumazione, tumulazione delle urne cinerarie ecc..

  • Gestione integrale dell’illuminazione votiva con manutenzione ordinaria, straordinaria, nuovi interventi, ristrutturazioni, adeguamenti, ampliamenti e quant'altro necessario al corretto funzionamento del servizio, compresa altresì la predisposizione, l’emissione e la gestione dei ruoli.

  • Concessione e vendita di loculi e di aree cimiteriali per la realizzazione di tombe e di cappelle gentilizie;

  • Rilascio Permessi di Costruire a privati in relazione alla realizzazione di Tombe e Cappelle su aree in concessione

  • Gestione contrattualistica cimiteriale attraverso atti di autorizzazione alla stipula;

  • Gestione delle modalità di accesso veicolare alle aree cimiteriali - Istruttoria e rilascio permessi

  • Custodia del Cimitero

  • Gestione del “minuto mantenimento edile ed impiantistico”*** del Civico cimitero

***Con il termine “minuto mantenimento edile ed impiantistico” si intende la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente con interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del D.P.R. n. 380 del 2001 e ss.mm.ii.. Sono pertanto di competenza di questa Sezione le operazioni di rinnovo o di sostituzione degli elementi esistenti di finitura degli edifici, nonché tutti gli interventi necessari per mantenere in efficienza gli impianti tecnologici, con finiture e materiali analoghi a quelli esistenti. Caratteristica della manutenzione ordinaria è il mantenimento degli elementi di finitura e degli impianti tecnologici, attraverso opere sostanzialmente di riparazione dell'esistente.